Le occhiaie e le borse sotto gli occhi possono farci sembrare più stanche di quello che siamo (anche quando abbiamo abbiamo dormito le ore giuste). Per fortuna, con il make up giusto possiamo coprirle e dare allo sguardo un aspetto più fresco e riposato. In questo articolo vediamo come scegliere il correttore giusto e applicarlo nel modo migliore per nasconderle, ottenendo un risultato naturale e luminoso!

Un alleato fondamentale: il correttore

Innanzitutto dobbiamo capire quale correttore è adatto a noi… per le pelle giovani vanno bene un po’ tutte le formulazioni, in quanto la zona sotto gli occhi è ancora fresca e non si depositerà prodotto nelle pieghette. Per le pelli più mature o con la pelle più secca invece, meglio preferire correttori liquidi e idratanti. Ce ne sono diversi tipi: io personalmente utilizzo correttori liquidi molto leggeri, uno dei migliori è il “Cancella Età” di Maybelline che ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Prima del correttore, innanzitutto applichiamo un contorno occhi per idratare la zona interessata. Per fare “aggrappare” bene il correttore che andremo a mettere, usiamo un primer apposito per il contorno occhi.

Correttore in Stick
Licenza Creative Commons

Quali colori scegliere?

Ora dobbiamo capire di che colore sono le nostre occhiaie per correggerle con il giusto correttore. Possiamo acquistare una palette con più tonalità: aranciato, giallo, verde e viola.

  • Per le occhiaie tendenti al blu, scegliamo un correttore giallo.
  • Per quelle violacee, meglio un correttore aranciato.
  • Se invece hanno un sottotono rossastro, optiamo per un correttore verde.

Io, personalmente, applico prima un correttore arancione come base e poi uno di colore neutro, come nude o sabbia, per uniformare.

Per ricordarci quale colore applicare, possiamo consultare il cerchio cromatico nell’articolo a questo link: ricordando che i colori opposti si annullano tra loro quando sovrapposti.

Come nascondere le borse

Se abbiamo anche le borse sotto gli occhi, dobbiamo fare attenzione alla scelta del correttore: un colore troppo chiaro potrebbe evidenziarle invece di camuffarle. Un trucchetto semplice ed efficace è applicare il correttore giusto per coprire le occhiaie e poi usare una tonalità leggermente più chiara appena sotto il rigonfiamento della borsa. In questo modo, si bilanciano i volumi e si crea un effetto più omogeneo. Questo metodo è particolarmente utile nel trucco anti-age.

Correggere le borse
Correggere le borse

Occhiaie: Svelati i Segreti per uno Sguardo Fresco

Nascondere le occhiaie e le borse sotto gli occhi non è così complicato se sappiamo quali prodotti usare e come applicarli nel modo giusto. Basta scegliere il correttore adatto, sfumarlo bene e fare attenzione ai volumi per ottenere uno sguardo più fresco e riposato senza effetto “mascherone”.

Ovviamente ogni pelle è diversa, quindi il segreto è provare e trovare la combinazione perfetta per noi. E ricordiamoci sempre di idratare bene la zona e struccarci a fine giornata, così da prenderci cura della pelle al meglio!