
Realizzare un trucco sera non è così difficile come può sembrare. Occhi o labbra in primo piano o una base più coprente, la sera possiamo osare molto di più. Che sia per una serata speciale, una festa importante o semplicemente una serata tra amici, ecco qualche suggerimento per brillare come stelle!
Base per il trucco sera
Iniziamo come sempre da una bella base. Se siamo già truccate dalla mattina, eliminiamo i residui del trucco precedente, con un detergente o con l’acqua micellare (se andiamo di fretta, eheheh), dopodiché idratiamo la pelle con siero, una buona crema e il contorno occhi, pronti per applicare i prodotti successivi. Per fare in modo che il trucco duri tutta la sera senza “scivolare via”, utilizziamo anche un primer prima di stendere il fondotinta, in modo che il prodotto si “aggrappi” alla pelle.
In un articolo precedente ho già spiegato come trovare il fondotinta adatto al nostro colore e al tipo di pelle, perciò let’s go! Per la sera possiamo usare anche un fondotinta più coprente e un po’ più denso rispetto a quello che usiamo di giorno, per dare un effetto di pelle senza imperfezioni. Una volta steso il fondotinta con un pennello o una spugnetta (io evito di metterlo con le mani), passiamo al correttore: applichiamolo nella zona delle occhiaie ma non troppo, in modo che non si sedimenti nelle pieghe soprattutto se abbiamo una pelle un po’ secca o matura. Possiamo metterne un pochino anche sulle rughe e poi stenderlo bene, ma di questo ne parleremo in una sezione dedicata al trucco anti-age. Ultimo step: la cipria. Se dobbiamo applicare successivamente solo prodotti in polvere (terra, fard) la metteremo dopo il fondotinta ma se dobbiamo usare prodotti in crema, la applicheremo solo dopo questi.

Occhi magnetici
Per gli occhi, la sera possiamo sbizzarrirci, possiamo usare ombretti con glitter, fare dei punti luce strategici all’interno dell’occhio oppure un eyeliner deciso. Un consiglio: se trucchiamo molto gli occhi, è bene tenere le labbra abbastanza neutre, con un rossetto nude o marrone, magari con un bel contorno fatto con la matita dello stesso colore o leggermente più scura. Se invece vogliamo mettere in risalto le labbra con un bel rossetto rosso, bordeaux o comunque bello appariscente, per gli occhi è meglio optare per un eyeliner leggero o matita nera sfumata, e ovviamente non manchi una bella dose di mascara. (Il mascara non è mai troppo, ricordatelo! 🥰)

Sulle guance possiamo usare prima un colore neutro per fare il contouring (attenzione alla forma del nostro viso!) e sulle guance possiamo osare con un bel blush e, nella zona degli zigomi e sulla punta del naso, l’illuminante.
Definiamo anche le sopracciglia con un gel per fissarle e una matita o un pennarello per coprire eventuali buchini e riempirle.
Per fissare il tutto, usiamo uno spray fissante su tutto il viso, lasciamo asciugare qualche secondo…e via! Pronte per la nostra serata!
Alla prossima! Kiss