Sapevi che ci sono dei colori in grado di far brillare i tuoi occhi? Basta scegliere gli ombretti adatti!

Ogni colore di occhi ha delle tonalità di ombretti che lo esaltano e altre no. In questa guida per principianti ti svelerò i colori che valorizzano il tuo sguardo, con consigli pratici per un trucco facile e d’effetto. Pronta a scoprire quali sfumature fanno risaltare il tuo colore naturale?

Il cerchio cromatico

Prima di tutto bisogna sapere che ogni colore viene valorizzato o annullato in base alla teoria dei colori complementari. Nel make-up, l’uso dei colori complementari può essere applicato per correggere discromie o esaltare il colore degli occhi. Ad esempio: il colore verde dell’iride viene valorizzato da un ombretto rosso o sulle sue sfumature, al contrario, se vogliamo coprire un’occhiaia blu, useremo un correttore aranciato. Ma come facciamo a saperle quali sono quelli giusti? La ruota cromatica ci darà una mano a capire meglio.

I colori primari sono Blu, Giallo e Rosso mentre i colori secondari sono quelli che otteniamo mischiando due di questi.

Arancione: Giallo+Rosso, Viola: Rosso+ Blu, Verde: Blu+Rosso e così via.

Cerchio cromatico
Il Cerchio Cromatico

Che ombretti usare?

Osserviamo ora i colori nella ruota: se avete gli occhi verdi e volete enfatizzarne il colore, guardate quale è opposto al verde: il rosso. Quindi useremo degli ombretti che hanno quel colore o i colori vicino ad esso: Viola e Arancione.

Questi colori ( e quelli che li contengono) metteranno in risalto il verde della vostra iride, facendolo brillare.

Esempio: Prugna, Borgogna, Bronzo ecc…

Occhi Blu: Il colore complementare del blu è l’arancione, quindi per rendere più luminosi i nostri occhi useremo i colori che lo contengono, sono perfetti i colori caldi sempre su base aranciata.

Esempio: Rame, Mattone ecc…

Occhi marroni: Il Marrone è il colore che contiene al suo interno tutti i colori primari, quindi sono i più versatili.

I colori ideali per gli occhi marroni sono due: quelli dorati per enfatizzare e quelli più accesi per creare contrasto. Quelli dorati sono l’oro e il bronzo, perfetti per un look di effetto ed elegante. I colori accesi perfetti per gli occhi marroni sono il Blu, il Verde e il Viola, che metteranno in risalto il nostro sguardo e creeranno un forte impatto visivo.

Trucco occhi verdi
Trucco occhi verdi

Piccolo consiglio:

Io personalmente uso un piccolo trucchetto per ricordarmi quali sono i colori complementari di quelli primari, senza guardare la ruota 😉.

Blu: quali sono gli altri due colori primari? Giallo e Rosso, che insieme formano L’Arancione: quello è il suo colore complementare.

Rosso: Gli altri due colori che rimangono sono il Giallo e il Blu, che formano il Verde: ecco trovato il suo opposto.

Giallo: Il suo colore complementare sarà il Viola, in quanto formato da Blu e Rosso.

Possiamo usare questo piccolo trucchetto anche per sapere quale correttore è più adatto in base al colore delle vostre occhiaie o correggere altre discromie del viso.

Esempio: Per un’occhiaia blu useremo il correttore aranciato, per una viola ne useremo uno più sul giallo. Per correggere i rossori ci servirà un correttore verde che andrà a cancellarli, se vogliamo coprire eventuali macchie marroni useremo un correttore viola.

Spero di esservi stata utile, continuate a seguire i miei consigli!