Come truccare il viso in base alla forma

Non esiste un trucco uguale per tutte! Ogni viso ha la sua forma e qualche piccolo trucchetto può davvero fare la differenza per valorizzare i tuoi lineamenti. Che tu abbia un viso tondo, ovale, quadrato o dalla forma allungata, basta sapere dove applicare luci e ombre per bilanciare i volumi e mettere in risalto i tuoi punti di forza. Vediamo insieme fare il contouring in base al tuo viso.

Cos’ è il contouring? E’ una tecnica di Make-up basata sul gioco del chiaroscuro che mette in proporzione i volumi del viso. Come farlo anche noi? Prima di tutto dobbiamo conoscere la forma del nostro viso ed usare i prodotti giusti.

Un viso può essere tondo, quadrato, ovale, allungato, a cuore, a triangolo… lo scopo del contouring è riportare ogni viso alla forma ovale, che viene definita “perfetta”.

Per fare il contouring servono prodotti come ombretti in polvere o in crema, o fondotinta e correttori dai colori freddi. Perché freddi? Per ricreare delle ombre naturali e simulare la profondità e scolpire i lineamenti.

Iniziamo col dire che i colori scuri “nascondono”, mentre quelli chiari mettono in evidenza. Detto questo, facciamo qualche esempio.

Viso quadrato/rettangolare

E’ un viso che appare duro e spigoloso, quello rettangolare invece rimane più allungato in verticale. Nel caso del viso quadrato, dobbiamo ombreggiare i lati del viso dalle tempie fino alla mascella, arrotondandolo ombreggiandone gli spigoli, in particolare sulla mandibola. Nel viso rettangolare invece evitiamo l’ombreggiatura lungo i lati e realizziamo invece un’ombra sotto il mento e sulla fronte, per accorciare otticamente la lunghezza del volto. Per le guance realizziamo un’ombra (con terra o fard) tra lo zigomo e la mascella, in diagonale che vada verso la bocca e concentrarsi con il fard sulle guance e sfumarlo bene.

Contouring viso quadrato
Contouring viso quadrato

Viso tondo

Il viso risulta con la fronte larga ma bassa e mento sfuggente, complessamente pieno. La correzione del viso tondo è rivolta ad allungarlo otticamente. Come tecnica è simile a quella per il viso quadrato, quindi vanno scurite le zone laterali dalle tempie fino alle mascelle e nella zona delle guance bel sfumato in diagonale. Creiamo un punto luce verticale al centro del viso che parte dal centro della fronte per passare sul naso e finire sul mento. Sulle guance, il fard deve essere applicato tra lo zigomo e la mandibola, sfumato in diagonale proprio come nel viso rettangolare.

Viso allungato

Il viso allungato è principalmente sviluppato in verticale. Fronte alta e mento pronunciato. La correzione del viso allungato quindi andrà ad accorciarlo otticamente. Dobbiamo scurire la fronte e il mento mentre per quanto riguarda le guance, diversamente dalle altre tipologie di viso, andremo a sfumare il fard partendo dalla zona vicino all’orecchio e in verticale verso il naso.

Contouring viso allungato
Contouring viso allungato

Quale è la vostra forma?